Statuto

 

STATUTO

Articolo 1: Costituzione

Il COMITATO Vignola-Monti, di seguito denominato “VM”, risulta composto dai cittadini/e residenti nelle contrade di Vignola-Monti, ed esprime la volontà di partecipare attivamente, riunirsi e collaborare al fine di raggiungere obiettivi comuni, per il bene proprio e della collettività.


Articolo 2: Scopo

Il VM è aperto a tutti coloro che si impegnino a portare all’interno dello stesso un contributo costruttivo.

Ha una struttura democratica e viene costituito per un efficiente collegamento tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Non persegue fini di lucro, è un organo autonomo e indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e/o confessionale, a partire dai membri che compongono il consiglio direttivo. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana, ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite, e gratuite sono le prestazioni degli associati.


Articolo 3: Oggetto

Il VM nasce per informare, aggregare e rappresentare i cittadini/e nei confronti dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche.

In particolare il VM:

  • favorisce la più ampia collaborazione tra i cittadini/e e istituzioni, nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente;
  • reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal VM stesso;
  • si apre a un eventuale allargamento a tutti gli altri comitati di quartiere presenti sul territorio, per affrontare tematiche comuni.

 

Articolo 4: Funzionamento

Sono organi del Comitato:

  • L’ASSEMBLEA – composta da un numero totale di cittadini/e; all’interno della stessa si formerà un CONSIGLIO DIRETTIVO che prenderà tutte le decisioni a maggioranza semplice; in caso di parità, prevale il voto del Presidente.
  • Il PRESIDENTE – eletto dal Consiglio a maggioranza semplice, così come un VICE-PRESIDENTE e un SEGRETARIO (facente funzioni anche di TESORIERE).

Hanno diritto di partecipare e di votare tutti i cittadini/e da 18 anni in su.


Articolo 5

Tutti i cittadini/e sono contemporaneamente elettori e candidati per ricoprire le cariche statuarie.


Articolo 6

Il Presidente convoca l’Assemblea almeno una volta ogni due mesi.

La riunione è valida se vi intervengono la metà più uno dei membri di cui è composto il Consiglio Direttivo.

Le convocazioni sono presiedute dal Presidente del Comitato ed in sua assenza, dal Vice-Presidente.

Il Presidente ha la facoltà di nominare un coordinatore-relatore per introdurre, esporre e coordinare la discussione di particolari argomenti, iscritti all’Ordine del Giorno.


Articolo 7

Il Presidente svolge i seguenti compiti:

  • convoca le riunioni dell’Assemblea, redigendo il relativo Ordine del Giorno;  
  • presiede le riunioni.

Il Segretario invece ha il compito di inviare le comunicazioni relative alla data, all’orario, alla sede e all’Ordine del Giorno di ogni convocazione.

L’eventuale Tesoriere ha il compito di tenere il Libro Cassa e predisporre la relazione contabile annuale; i membri possono autotassarsi periodicamente.


Articolo 8

Il VM al momento elegge la propria sede fisica presso l’abitazione del Sig. Pieri Claudio, sita in via Belvedere, 03012 Anagni (FR).


Articolo 9

In caso di assenza ingiustificata, protratta per tre sedute consecutive, si provvederà a decretare la decadenza del singolo consigliere.


Articolo 10

I membri del Comitato e gli organi della presidenza durano in carica tre anni.


Articolo 11

Il Presidente, nei rapporti con le Autorità o Enti, sarà sempre affiancato da uno o più membri del Comitato.



Il presente Statuto, discusso e approvato dall’Assemblea Costitutiva del Comitato di Quartiere nell’anno 2009, sarà in vigore anche per gli anni successivi. Eventuali modifiche possono essere deliberate dal Consiglio Direttivo e/o da un quinto dei membri dell’Assemblea.


Anagni, 15/10/2009


LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO